menu chiudi
Contattaci Locations
railgroup. Sicurezza. Manutenzione. Diagnostica.
chiudi contatto
Zona artejanala 58 39030 La Valle
Waldberger Straße 24 86399 Bobingen
Rua Brotas, 12 Loja A Bairro Sao Salvador 30881-290 – Belo Horizonte/MG
Ciao,
parliamone.

Compila il modulo e ci metteremo in contatto a breve.

elimina file
Scegli un file
I Suoi dati sono trattati ai sensi e nel rispetto della normativa vigente (GDPR 679/2016, Codice della privacy 2003) per gestire la Sua richiesta nonchè per attivare nei suoi confronti un servizio informativo. I Suoi dati verranno trattati con l'osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e riservatezza prevista dalla normativa vigente. Titolare del trattamento è m2 railgroup S.r.l. Zona artejanala, 58 BZ - Italia info@m2railgroup.com. Leggi la Policy completa.
m2 diagnostica

Rilievo a Ultrasuoni

Rilievo non distruttivo

La tecnica dei controlli ad ultrasuoni consente di eseguire un’ispezione volumetrica dei materiali, riuscendo a definire lo stato d’integrità di parti e componenti anche al loro interno stabilendo profondità, natura, estensione e posizione di eventuali discontinuità e difetti. L’operazione avviene tramite una sonda ad ultrasuoni o trasduttore che contiene un particolare componente (cristallo piezoelettrico) in grado di trasformare un impulso elettrico in una vibrazione meccanica.

Il cristallo genera onde sonore che sono immesse nel componente da controllare. L’eventuale eco riflesso o l’eco di fondo vengono di nuovo captati dal trasduttore che questa volta trasforma la vibrazione, l’energia meccanica cioè, in impulsi elettrici. Questi, attraverso un cavo di collegamento, vengono riportati ad un apparecchio che li amplifica e li rende visibile sotto forma di oscillogramma opportunamente trasformato su uno schermo a cristalli liquidi o al plasma. In ambito ferroviario il controllo ad ultrasuoni avviene anche tramite sistemi a ultrasuoni montati su rotabili che effettuano la verifica della integrità delle rotaie in movimento (a velocità di qualche decina di km/h) atti ad acquisire ed analizzare in fase dinamica ed in tempo reale i dati relativi alla presenza di difetti e anomalie strutturali delle rotaie. In seconda analisi si controllano i punti critici rilevati dal rotabile con strumenti manuali.

Per approfondire e richiedere ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare la brochure

Altre soluzioni
Ricevi l'opuscolo informativo Tutti i servizi diagnostici

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere il file nella tua casella di posta in arrivo.

I Suoi dati sono trattati ai sensi e nel rispetto della normativa vigente (GDPR 679/2016, Codice della privacy 2003) per gestire la Sua richiesta nonchè per attivare nei suoi confronti un servizio informativo. I Suoi dati verranno trattati con l'osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e riservatezza prevista dalla normativa vigente. Titolare del trattamento è m2 railgroup S.r.l. Zona artejanala, 58 BZ - Italia info@m2railgroup.com. Leggi la Policy completa. Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Iscrivendoti alla newsletter l'utente prende atto che i suoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche di privacy di Mailchimp clicca qui.
rilievo ad ultrasuoni.
rilievo ad ultrasuoni.